Stampa
Categoria: Notizie
Visite: 2028

COMUNICATO STAMPA FISASCAT CISL DEL TRENTINO 

 

 

Rinnovo CCNL per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva commerciale e turismo

 

La Fisascat Cisl del Trentino comunica che è stato sottoscritto il nuovo “CCNL per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva commerciale e turismo” con le controparti datoriali FIPE Confcommercio, Angem, Lega Coop Produzione e Servizi, Federlavoro e servizi Confcooperative e AGCI.

Dopo oltre quattro anni e mezzo dalla scadenza del CCNL per i Dipendenti da Aziende del settore Turismo, dopo aver messo in campo iniziative di mobilitazione e di sciopero anche in Trentino.

Il risultato raggiunto permette ai lavoratori di recuperare il potere d’acquisto attraverso aumenti economici in linea con le dinamiche salariali in essere e con interventi sul piano normativo tendenti a salvaguardare le condizioni di lavoro delle tante addette e addetti occupati in questi settori.

Il rinnovo del CCNL che decorre dal 1° gennaio 2018 e scadrà il 31 dicembre 2021 interessa i settori della ristorazione collettiva, degli stabilimenti balneari, degli alberghi diurni, dei locali notturni, bingo e sale giochi autorizzate.

 

E’ previsto un aumento economico di 100 euro a regime - calcolato al IV livello da riparametrare ed erogato in 5 tranche così suddivise:

 

Sono previsti:

- incrementi delle quote di assistenza sanitaria a carico dei datori di lavoro;

- conferma dei permessi retribuiti con diversa maturazione per i nuovi assunti nel settore;

- possibilità di concordare una distribuzione dell’orario di lavoro (cd. “orario multi periodale”) più flessibile;

- maturazione quadriennale degli scatti di anzianità ed esclusione dell’incidenza sul TFR, per un periodo definito, e del computo sulla 14’ mensilità;

- conferma di tutte le norme in materia di malattia, infortunio, maternità e congedi;

- l’avvio della contrattazione di secondo livello;

- le clausole sociali relative al cambio di gestione maggiormente garantite attraverso una nuova procedura in capo alle imprese interessate; quanto ai subentri nelle attività di concessione autostradale è stato definitivamente inserito nel CCNL il Protocollo realizzato nell’agosto del 2016 che riconosce la fattispecie come cessione di ramo di azienda, pertanto, soggetto alle tutele dell’art. 2112 c.c.. Inoltre i subentri in rapporti di concessioni/sub-concessioni o di locazione nei centri commerciali, si garantisce la salvaguardia occupazionale attraverso le norme contrattuali per il cambio di gestione.

 

Riteniamo che questo nuovo Contratto Nazionale di lavoro abbia definito una mediazione equilibrata e conveniente per le lavoratrici e per i lavoratori. Un contratto che, oltre all’aumento economico, valorizza il welfare e incentiva la contrattazione di secondo livello in un settore con importanti prospettive di sviluppo.

 

Cordiali saluti.

 

Lamberto Avanzo

Segretario Generale Fisascat Cisl del Trentino

 

 

ISCRIVITI ALLA CISL: INSIEME E' MEGLIO!

 

 

NEWS, Immagini, grafica e impaginazione by Alberto Pontalti