COMUNICATO STAMPA - COMUNICATO STAMPA

 

 

Comunicato stampa

 
In merito alla “fuga di notizie” relativa all’accordo sottoscritto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs a chiusura della procedura di licenziamento collettivo in Sait la federazione della Cisl Commercio ribadisce di aver seguito una linea che garantisse tutela ai dati sensibili (personali e familiari) di tutti i lavoratori e le lavoratrici del Consorzio.
 
Non sono state organizzate né assemblee sindacali né incontri con i delegati sindacali.
 
In prima battuta è stata approfondita la documentazione inviata dal Consorzio, solo ed esclusivamente all’interno degli uffici e comunque tra gli operatori sindacali che erano al tavolo di trattativa.
 
Le perplessità generali che sono state rilevate sono state discusse direttamente con la direzione di Sait. In particolare i dubbi riguardavano gli importi lordi erogati ai licenziandi che, è stato ulteriormente chiarito, sono comprensivi di oneri della procedura e riparametrati per i part time in base alle ore lavorate settimanalmente.
 
Inoltre la valutazione delle cosiddette Leggi 68 è stata parificata per tutte le figure per evitare di “giudicare” e confrontare situazioni di difficoltà.
Si è valutata la risultanza del rapporto, a parità di livello di inquadramento, tra costo del lavoro e ore lavorate.
 
Sono state discusse e approfondite alcune situazioni individuali che saranno riportate all’attenzione dei singoli lavoratori che si rivolgeranno alla nostra organizzazione.
 
Ad oggi, a parte lo sconcerto verso chi sottoscrive accordi e poi dichiara che ci sono gli spazi per impugnare quell’accordo, sono state inviate circa 70 lettere di licenziamento. Entro fine mese, comprensive delle “uscite volontarie”, si raggiungeranno le 80 previste.
 
 

 

 

ISCRIVITI ALLA CISL: INSIEME E' MEGLIO!