A cura di Gabriele Golleroperatore sindacale Fisascat Cisl del Trentino

 

 

Con un comunicato giunto ieri in serata, di cui riportiamo copia di seguito, il consorzio SAIT ha dato formale disdetta del Contratto Integrativo Aziendale, scaduto nel dicembre del 2016 e a tutt’oggi in ultra vigenza.

La notizia ha raggiunto anche i dipendenti, ai quali è stata consegnata la comunicazione a mano, ma con toni assolutamente più concilianti e infarcita di buoni propositi e rassicurazioni.

Visti i recenti comportamenti di SAIT, che di fronte alle richieste della FISASCAT CISL del TRENTINO ha fatto orecchie da mercante inasprendo le relazioni sindacali, siamo  davanti ad una situazione che desta preoccupazione e che va valutata con attenzione per far si che ai lavoratori, ai quali è già stato chiesto fin troppo, non venga imposta una linea volta alla sola ricerca del massimo guadagno a qualunque costo.

La FISASCAT CISL del TRENTINO da tempo lavora alla stesura di una piattaforma rivendicativa che comprende anche molte delle richieste che il consorzio di Trento Nord ha disatteso fino ad oggi, è pronta al confronto ma non alle dichiarazioni unilaterali da parte aziendale. Il CIA si può e si deve rinnovare, ma dovrà essere un percorso condiviso e non una mera imposizione dettata da una logica puramente commercial-imprenditoriale.

 

 DISDETTA RECESSO CIA

 

Gabriele Goller

OPERATORE SINDACALE FISASCAT CISL del Trentino