Domani si replica: mobilitazioni previste a Trento e Rovereto

 

 

Sait: trattativa rinnovo accordo aziendale


L’azienda propone alcune integrazioni della parte normativa garantendo quanto in vigore (mensa, part time, assenze per motivi familiari, maternità, organizzazione dell’orario nei punti vendita, trasferte, anticipo Tfr, tempi di vestizione) ma una parte economica che assorbe tutti i premi fissi previsti dal precedente accordo (3.000 €. lorde annue!).

Viene proposto solo premio variabile legato alle risorse di sistema (Famiglie Cooperative e rete fissa Sait) e al mantenimento del fatturato, alle assenze per malattia, al costo del collo in uscita dai magazzini, agli scarti, alle rotture, alle differenze inventariali nei negozi.

Inoltre per il lavoro domenicale e festivo viene proposta una riduzione della maggiorazione attuale e un numero obbligatorio di 25 domeniche.

La controparte sindacale ha esposto la piattaforma elaborata con le rappresentanze dei lavoratori che prevede invece la garanzia di quote di retribuzione fissa, un’estensione delle migliorie legate all’organizzazione del lavoro, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la premialità variabile.

Allo stesso tempo sono necessari chiarimenti, che Sait non ha fornito, rispetto alle prospettive aziendali, agli investimenti sui negozi, alla gestione dei magazzini e alle esternalizzazioni del personale.

Il presidio prosegue presso il negozio di Cristo Re.

Domani altra giornata di mobilitazione con presidio sui negozi dei Solteri a Trento e di viale Trento a Rovereto!


Lamberto Avanzo e Gabriele Goller  Fisascat Cisl del Trentino
 
 
 
 
ART. 36 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA - Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.