Stampa
Categoria: ESUBERI SAIT
Visite: 1563

FISASCAT CISL DEL TRENTINO E UILTUCS TENTANO DI RICUCIRE

 

 

VERTENZA SAIT: comunicato stampa Fisascat CISL e UILtucs

 

Interrotta la trattativa per la riduzione degli esuberi nel Consorzio Sait.

A fronte della dichiarata disponibilità aziendale di ridurre sensibilmente i licenziamenti entrando nel merito dei criteri di valutazione previsti dalla normativa vigente, il Consiglio di Azienda composto dai delegati di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, a seguito di un incontro in assenza dei Segretari delle Organizzazioni Sindacali, ha manifestato autonomamente la volontà di proseguire la trattativa.

Alla ripresa del tavolo di discussione le posizioni si sono nuovamente allontanate per l’indisponibilità ufficializzata da parte della Filcams Cgil di approfondire i criteri se non rifacendosi direttamente a quelli già previsti per legge che comportano però il mantenimento degli esuberi attualmente dichiarati nel numero di 116.

L’azienda, preso atto che il tavolo non è più unitario, nonostante la dichiarata volontà di Fisascat Cisl e Uiltucs e delle rispettive rappresentanze sindacali, ha comunicato l’impossibilità di proseguire la trattativa.

Fisascat Cisl e Uiltucs unitamente alle RSA, ribadiscono la necessità di non chiudere opportunità di salvaguardare posti di lavoro, la volontà di ricercare fino in fondo caparbiamente ogni soluzione atta a ridurre sensibilmente i licenziamenti.

Chiediamo a Sait la convocazione per proseguire la trattativa in sede amministrativa presso il Servizio Lavoro della PAT per non lasciare nulla di intentato.

Fisascat Cisl e Uiltucs si ritengono libere di agire a tutti i livelli, con il massimo coinvolgimento di tutte le istituzioni, in primis con la convocazione urgente da parte della Federazione delle Cooperative, per recuperare una frattura sindacale che rischia di dare esiti drammatici inficiando il percorso di condivisione portato avanti dalle Confederazioni di Cgil, Cisl e Uil del Trentino.

 

 

  SEGUI TUTTE LE NOTIZIE VERTENZA SAIT , a cura di Gabriele Goller anche sul nostro blog  fisascatcisldeltrentino.wordpress.com

 

 

VERTENZA SAIT: 8′ incontro - comunicato stampa Fisascat CISL e UILtucs

 

All’incontro odierno in Sait, richiesto da Fisascat e Uiltucs per tentare di sbloccare la trattativa che nelle intenzioni doveva entrare nel merito dei criteri e dare il via alla discussione per ridurre “in maniera importante” il numero degli esuberi, ha partecipato anche la Filcams Cgil.
 
La speranza di un tavolo unitario si è subito infranta sulla dichiarazione della Filcams di non voler parlare di criteri, se non quelli di legge, come già espresso nell’ultimo incontro di venerdì scorso.
 
A quel punto Fisascat e Uiltucs unitamente ai propri delegati hanno dovuto prendere atto della inesistenza delle condizioni minime per parlare di riduzione degli esuberi.
 
Trattare poteva avere un senso, dimostrato da una prima consistente riduzione dai 135 esuberi della dichiarazione iniziale ai 116 di questi giorni, raggiunti grazie agli accordi sottoscritti da Fisascat e Uiltucs su mobilità volontaria, formazione, cooperazione salute ed ente bilaterale.
 
L’ennesima rottura del tavolo di trattativa avvicina sempre più quota 116 licenziamenti senza incentivi e senza alcun accordo di prospettiva. Rimane come ultima opportunità, sempre più flebile, l’incontro previsto presso il Servizio Lavoro della PAT.
 
Come Fisascat e Uiltucs abbiamo tentato inutilmente e fin dai primi giorni della crisi in Sait di puntare all’unità sindacale che è stata purtroppo rispedita al mittente, arrivati ormai in fondo alla trattativa, resa più complessa da un atteggiamento dilatatorio e per nulla costruttivo, è doveroso che ognuno si assuma le proprie responsabilità anche davanti ai lavoratori da un esito che ormai appare drammaticamente e irrimediabilmente scontato.
 

 

 

ISCRIVITI ALLA CISL: INSIEME E' MEGLIO!

 

Immagini, grafica e impaginazione by Alberto Pontalti