CGIL CISL UIL DEL TRENTINO - Trento, Piazza Pasi 9 marzo 2019

 

Questa mattina nella piazza a lui dedicata a Trento abbiamo ricordato Mario Pasi, medico e partigiano ucciso dai nazi fascisti sul finire della seconda guerra mondiale.

È poi proseguita la Manifestazione unitaria CGIL CISL UIL per l’accoglienza.

Lo slogan “prima i trentini” ha significato per la Lega al governo provinciale, mettere in discussione 140 posti di lavoro nelle cooperative sociali molti di questi occupati da giovani trentini laureati e specializzati.

 

Lorenzo Pomini, Segretario Generale Usr Cisl del Trentino

 

Lamberto Avanzo e Lorenzo Pomini

 

La manifestazione in Piazza Pasi con i tre segretari generali: Franco Ianeselli CGIL, Walter Alotti UIL, Lorenzo Pomini CISL

 

Lamberto Avanzo, Segretario Generale Fisascat Cisl del Trentino

 

IN PIAZZA #SINDACATI E #LAVORATORI • IN 200 PER PROTESTARE CONTRO I #TAGLI E CHIEDERE RISPOSTE PER GLI #ESUBERI

Una parte dei lavoratori degli enti che gestiscono l'accoglienza ai richiedenti asilo, lo ricordiamo, è già a casa da diverse settimane, «ma la Provincia è rimasta immobile, è mancato il confronto e il dibattito con le istituzioni», ammonisce il segretario della #FisascatCisl Lamberto #Avanzo.

«Visto che a brevissimo sarà formalizzata la nomina del nuovo dirigente, Ruscitti, noi a questo punto ci aspettiamo di essere riconvocati a breve, perché questa Giunta ha il dovere e l'obbligo di "tirare fuori" i lavoratori dalla crisi che essa stessa ha creato, andando in modo evidente contro diversi principi della nostra Costituzione».

Positiva, per #Avanzo, l'apertura della Curia e la previsione di accogliere circa 250 richiedenti asilo, cosa che implicherà il mantenimento di parte dei posti di lavoro: «Questa è una buona notizia, ma sarà importante fare sistema affinché, anche in questo caso, non vada perduto un tesoro di professionalità prezioso e che oggi vediamo sacrificato».

 

Giornale Adige - domenica 10 marzo 2019

 

  L'intervento del Segretario Generale Fisascat Cisl del Trentino LAMBERTO AVANZO

 

Ermanno Ferrari delegato della Fisascat Cisl del Trentino

 

Milena Sega, Segretaria Confederale Usr Cisl del Trentino e Francesca Vespa, operatrice sindacale Fisascat Cisl del Trentino