Stampa
Categoria: Notizie
Visite: 1028

SINDACATI: "SI TUTELI L'OCCUPAZIONE CON UNA CLAUSOLA SOCIALE EFFICACE".

 

Trento, giovedì 29 agosto - Annullare la gara per l’appalto ponte sulle pulizie degli spazi comunali. Così come è stato costruito il bando non si tutela l’occupazione e si dimezza il valore della prestazione, dunque non è accettabile”.

E’ questa la richiesta messa oggi sul tavolo dai sindacati nell’incontro con i vertici di Palazzo Thun sull’appalto ponte per le pulizie in Comune. Alla riunione erano presenti Cgil Cisl Uil del Trentino, le categorie che seguono il comparto cioè Filcams, Fisascat e Uiltrasporti, la vicesindaca Maria Chiara Franzoia e le dirigenti comunali che si sono occupate del bando.

La richiesta dei sindacati è stata netta: “Questa gara così come è costruita per noi va annullata – hanno sottolineato Paola Bassetti della Filcams e Francesca Vespa della Fisascat -. Ci aspettiamo di avere in tempi rapidi una risposta dall’Amministrazione comunale che tenga conto delle questioni che abbiamo sollevato e che si faccia carico responsabilmente della preoccupazione di queste settanta lavoratrici che in questo modo rischiano di vedere dimezzate ore di lavoro e retribuzioni già misere.

Non possiamo accettare che obiettivi di razionalizzazione e riduzione della spesa si traducano in una mannaia sulle persone che lavorano. C’è stata una scelta politica su cui chiediamo marcia indietro, anche perché dal nostro punto di vista non c’era ragione di anticipare le linee guida di Apac”.
La stessa richiesta verrà posta all’attenzione di tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale, lunedì durante la riunione della conferenza dei capigruppo alle 19,00.

“Intanto oggi vicesindaca e capigruppo hanno preso atto delle criticche da noi sollevate, ci auguriamo che nel più breve tempo possibile si arrivi ad una decisione che tuteli veramente la dignità del lavoro”

 

Lamberto Avanzo, Segretario generale Fisascat Cisl del Trentino: "Nessuna garanzia, a rischio occupazione e retribuzione dignitosa".