LUCIANO MATTEOTTI DELEGATO SINDACALE FISASCAT CISL DEL TRENTINO

 

APERTURE DOMENICALI E FESTIVE: PARLA UN ADDETTO AI LAVORI

Luciano Matteotti delegato sindacale Fisascat Cisl del Trentino

 

Sono dipendente della Cooperativa di Consumo più grande del Trentino, la Coop. Consumatori Alto Garda, e rappresento circa un terzo di addetti in quanto sono delegato sindacale della Fisascat Cisl. 

 
Per noi dipendenti stare con la famiglia la domenica è fondamentale come, immagino, per tanti cittadini delle nostre comunità.

A coloro che trovano nella domenica il solo giorno per fare la spesa dico che forse negli altri sei giorni durante la settimana un momento possono trovarlo, magari rinunciando a qualche aperitivo in compagnia venendo a trovarci in tranquillità nei nostri negozi.

Siamo aperti circa undici ore e mezza, sei giorni su sei, siamo stati in prima linea a contatto con circa 900 persone al giorno dal 15 marzo in poi, sempre presenti e cortesi come sappiamo fare noi addetti della grande distribuzione organizzata, vi abbiamo accolto col sorriso sulle labbra anche se in tanti momenti eravamo smarriti anche noi.

Ora chiediamo di poter dedicare alle nostre famiglie un giorno a settimana, chiediamo di poter "tirare il fiato" assieme ai nostri cari.

Ancora un'ultima riflessione da rappresentate sindacale, nella nostra azienda le aperture domenicali e festive non hanno portato né incremento di assunzioni, né miglioramenti economici significativi e credo, tante volte, i lavoratori apprezzino più un orario di lavoro che incontri le esigenze familiari piuttosto che l'aggiunta di pochi euro di retribuzioni maggiorata ma stratassata.

Il sistema non può essere "costruito" a discapito dei lavoratori.

Ritorniamo, per favore, coi piedi per terra e troviamo un po' di tempo da condividere con i nostri affetti.

Grazie Presidente Fugatti se anche Lei lavorerà in questo senso regolamentando la chiusura domenicale e festiva nei negozi del settore del commercio, potrebbe essere un passo importante come "guida" per l'intera penisola italiana.

 

                                                                                                     Luciano Matteotti

                                                                                            Dipendente Coop Alto Garda

 

 

LUCIANO MATTEOTTI delegato Fisascat Cisl del Trentino