SODDISFAZIONE DEI SINDACATI - "ADESSO SUBITO IL CONFRONTO SULLA NUOVA GARA".

 

TRENTO, 28 agosto 2020 
 
 
“I lavoratori e le lavoratrici delle pulizie hanno vinto. Revocando il maxi appalto la Giunta provinciale ha tolto dal tavolo una convenzione che ne peggiorava drasticamente le condizioni di lavoro e le retribuzioni.
 
Le proteste e le mobilitazioni hanno ottenuto questo formidabile risultato”. C’è grande soddisfazione in Filcams e Fisascat per la notizia della revoca del maxi appalto provinciale che definiva le condizioni per i servizi di pulizia di tutti gli uffici della Provincia e degli enti territoriali, coinvolgendo 1.500 lavoratori, soprattutto donne. “Arriva al termine la battaglia che abbiamo intrapreso ancora nel 2017 e che ha visto il suo punto più forte circa un anno fa, contro il Comune di Trento per l’appalto ponte sulle pulizie degli uffici comunali. Palazzo Thun ha deciso nei mesi scorsi di revocare l’appalto ponte e uscire dalla convenzione provinciale andando da solo. Una scelta che ha sicuramente inciso anche sulla decisione di oggi. E’ un passaggio storico per le lavoratrici degli appalti che operano spesso con retribuzioni bassissime e senza alcuna certezza del loro futuro”, dicono Paola Bassetti e Francesca Vespa.
 
Adesso la Provincia dovrà definire una nuova gara rispettando, però, i criteri della nuova legge provinciale sugli appalti. Il che vuol dire che dovrà coinvolgere i sindacati e definire criteri che garantiscano nel cambio appalto il mantenimento delle stesse condizioni retributive e di inquadramento. “Non sarà possibile fare risparmi sulla pelle dei lavoratori e delle lavoratrici almeno nel comparto pubblico. D’ora in avanti si deve cambiare registro completamente rispetto ai servizi in appalto”. Il bando in convenzione - ricordano le sindacaliste – non solo imponeva condizioni peggiorative per gli addetti ma era stato assegnato anche con ribassi fino al 40 per cento. Adesso attendiamo che la Provincia ci convochi. Intanto oggi i lavoratori e le lavoratrici possono essere soddisfatti per questa loro vittoria”.
 
           Paola Bassetti                         Francesca Vespa