Stampa
Categoria: Notizie
Visite: 3116

La Fisascat Cisl del Trentino esprime soddisfazione per la sottoscrizione dell'accordo di staffetta generazionale siglato presso la sede di Ravina di Trento.

 

TRENTO - Martedì 12 aprile, la Fisascat Cisl del Trentino, assieme alle altre sigle sindacali che si occupano di Terziario e i componenti delle R.S.A., ha sottoscritto un accordo con Unifarm spa (Unione Farmacisti del Trentino Alto Adige) per l'introduzione della staffetta generazionale.


La staffetta generazionale, come riporta il sito dell'Agenzia del Lavoro di Trento, è un accordo sindacale che prevede la riduzione dell'orario di lavoro del lavoratore vicino alla pensione, a fronte dell’assunzione di giovani con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato, al fine di favorire l’occupazione giovanile, accompagnare i lavoratori anziani verso la pensione, garantendo un passaggio di conoscenze ed esperienze tra generazioni.

Per i lavoratori che vogliano usufruire dell'accordo, non dovranno mancare più di tre anni dal termine certificato per l'entrata in pensionamento e non meno di 12 mesi.

Il meccanismo della staffetta generazionale prevede che i lavoratori che decidano di diminuire il proprio monte orario settimanale, in favore di un giovane (sino ai 35 anni di età), potranno comunque vedere garantita la contribuzione previdenziale, ottenendo in questo modo il duplice risultato di sgravare i lavoratori più anziani da eccessivi carichi orari di lavoro e di permettere nuovi ingressi nel mondo del lavoro.

L'accordo per la staffetta generazionale si colloca a margine della stipula del rinnovo del contratto integrativo aziendale per il triennio 2016-2018, avvenuta alla fine del mese di febbraio 2016.

Presso UNIFARM sono impiegati oltre 350 dipendenti e l'accesso alla staffetta potrebbe potenzialmente essere una possibilità per una dozzina tra lavoratrici e lavoratori.

 

ISCRIVITI ALLA CISL: INSIEME E' MEGLIO!

 

   FISASCAT CISL DEL TRENTINO  Via Degasperi 61 - TRENTO

    0461 215206  0461 237458     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

DALLA PARTE DEL LAVORO: IL TUO.